Home » TV » Stasera in TV: film e programmi di oggi lunedì 23 Ottobre

Stasera in TV: film e programmi di oggi lunedì 23 Ottobre

Stasera in TV: film e programmi di oggi lunedì 23 Ottobre
Lettura: 6 minuti

Quali sono i film e programmi televisivi di stasera lunedì 23 Ottobre? Scorriamo assieme la programmazione del digitale terrestre sulle principali reti di Rai e Mediaset. Dalla nuova serie de I bastardi di Pizzofalcone al reality Grande Fratello. Oltre ad una nutrita varietà di titoli di film.


Un buon lunedì a tutti voi cari lettori e bentrovati in questo nuovo appuntamento con la nostra guida Stasera in TV! Cosa ci propone il digitale terrestre in questa serata? Iniziamo da Rai 1 dove parte l’inedita quarta stagione de I bastardi di Pizzofalcone. Nella puntata odierna, intitolata Musica, riprenderemo dall’Ispettore Giuseppe Lojacono, misteriosamente scomparso mentre si recava al matrimonio di Alex e Rosaria. Ora lo ritroviamo chiuso in un hangar deserto e torturato. Chi lo sta trattenendo? E perchè? Mentre nel commissariato si indaga sulla sua sparizione, avviene un omicidio nella scuola di musica del quartiere: la vittima è la direttrice.

Mentre su Canale 5 riparte il primo appuntamento settimanale con Grande Fratello, alla guida di Alfonso Signorini con la partecipazione in studio di Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli. Nella scorsa puntata abbiamo salutato Samira che ha perso al televoto contro Grecia Colmenares, Valentina Modini e Rosy Chin. In più c’è stato l’abbondono volontario della casa da parte di Heidi dopo le parole del padre contro Massimiliano Varrese. Stasera invece a rischio eliminazione sono ben 6 concorrenti, Grecia, Valentina, Rosy, Giselda, Vittorio e Beatrice Luzzi. Chi si salverà?

Infine su Tv8 abbiamo un nuovo appuntamento con l’esilarante programma della Gialappa’s Band condotto dal Mago Forest, GialappaShow. Stasera ad affiancarlo ci sarà la modella Ivana Mrázová mentre come ospite musicale ci sarà la cantautrice Francesca Michielin.

Stasera in Tv: i film dal palinsesto del digitale terrestre

Proseguiamo con i film in programmazione ed i nostri due suggerimenti per la serata. Il primo su Iris è tratto dall’omonimo romanzo di Charles Frazier, Ritorno a Cold Mountain. Il film, girato tra Stati Uniti e Monti Carpazi in Romania, ebbe un grande successo, incassando oltre 173 milioni di dollari con un budget di soli 79 milioni. Inoltre ebbe molte nomination agli Oscar, ai BAFTA e ai Golden Globes ma a vincere fu solamente Renée Zellweger come attrice non protagonista.

Il secondo su La7 è anche tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham, Il cliente. Nel casting della parte di Brad Renfro, Grishman chiese esplicitamente che venisse scelto un bambino che non avesse avuto esperienze cinematografiche così da non compromettere la credibilità sia del ruolo che della storia. Nonostante per il ruolo di Reggie Love, l’attrice Susan Sarandon abbia vinto un BAFTA e sia stata nominata agli Oscar come miglior attrice, il regista dovette proporre un ‘matrimonio cinematografico’ in mezzo a un affollato ristorante di New York.

Ritorno a Cold Mountain ore 21.13 su Iris

Ci troviamo nella metà dell’800 a Cold Mountain negli Stati Uniti dove vivono il carpentiere Inman Balis (Jude Law) e dell’affascinante figlia del predicatore Ada Monroe (Nicole Kidman). Il loro amore viene ostacolato dall’inizio della guerra di Secessione, dove Inman rischia più volte la vita come soldato. Intanto nel villaggio, Ada è costretta a tirare avanti da sola, dopo la morte prematura del padre. In suo aiuto accorre un’eccentrica e indomita vagabonda Ruby Thewes (Renee Zellweger) con la quale inizia un profondo rapporto di amicizia. Riusciranno i due innamorati a ricongiungersi e vivere il loro amore?

Il cliente ore 21.15 su La7

L’11enne Mark Sway (Brad Renfro) vive in una roulotte con la madre Dianne (Mary Louise Parker) e il fratellino Ricky, dopo l’abbandono da parte del padre alcolizzato. Una sera si apparta nel bosco per fumare di nascosto e incontra un avvocato legato alla mafia che, prima di suicidarsi, gli svela d0v’è sepolto il corpo del senatore Boyette, ucciso dal mafioso Barry Muldano. Mark verrà portato in ospedale in stato catatonico e dopo aver capito il pericolo in cui si trova, ingaggia l’avvocato Reggie Love (Susan Sarandon), che, per la cifra di un dollaro, assume la sua difesa. Sarà lei a doverlo proteggere dalla mafia che lo vorrebbe morto e l’FBI che invece vorrebbe sapere ogni dettaglio di ciò che sa.

Altri film sul digitale terrestre in onda stasera

  • Natale a Evergreen ore 21.20 su Rai Premium (regia di Alex Zamm, con Ashley Williams, Holly Robinson Peete, Barbara Niven, Teddy Sears, 2017)
  • Ciccio perdona… io no! ore 21.05 su Cine34 (regia di Marcello Ciorciolini, con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Fernando Sancho, Gia Sandri, 1968)
  • L’ultimo combattimento di Wong ore 21.30 su Warner TV (regia di Tsui Hark, con Vincent Zhao, Rosamund Kwan, Su Tsui-yu, 1994)
  • The Equalizer 2 – Senza perdono ore 21.20 su Rai 4 (regia di Antoine Fuqua, con Denzel Washington, Pedro Pascal, Ashton Sanders, 2018)
  • Impiccalo più in alto ore 21.10 su Rai Movie (regia di Clint Eastwood, Inger Stevens, Ed Begley, Pat Hingle, Ben Johnson, Charles McGraw, 1968)
  • Colombiana ore 21.26 su Italia 1 (regia di Olivier Megaton, con Zoe Saldana, Cliff Curtis, Callum Blue, Michael Vartan, 2011)
  • Ero in guerra ma non lo sapevo ore 21.14 su Rai 5 (regia di Fabio Resinaro, con Francesco Montanari, Laura Chiatti, Stefano Fregni, Gianluca Gobbi, 2022)
  • Ready Player One ore 21.12 su 20 (regia di Steven Spielberg, con Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, 2018)
  • Dèlicieux – L’amore è servito ore 21.20 su Cielo (regia di Éric Besnard, con Isabelle Carré, Grégory Gadebois, Benjamin Lavernhe, 2021)
  • Elf – Un elfo di nome Buddy ore 21.08 su Twenty Seven (regia di Jon Favreau, con Will Ferrell, James Caan, Bob Newhart, Ed Asner, 2003)
  • Ho cercato il tuo nome ore 21.20 su La 5 (regia di Scott Hicks, con Zac Efron, Taylor Schilling, Blythe Danner, Jay R. Ferguson, 2012)

Programmi stasera in Tv

Non finisce qui quello che offre il digitale terrestre per cui ecco atre due proposte. Su Rai 2 parte il comedy show, Liberi tutti! ispirato al mondo delle Escape room dove gli ospiti dovranno cooperare per risolvere le sfide con astuzia, ingegno, forza fisica e destrezza. Condotto da Bianca Guaccero con Peppe Iodice e I Gemelli di Guidonia, ogni puntata ci sarà un’escape room diversa tra 4 diverse ambientazioni: dalla Taverna dei Pirati alla Foresta Tropicale, dall’interno di una Navicella Spaziale all’Ufficio delle Poste, dal Castello di Dracula al Museo della Palla.

Mentre su Focus prosegue con il terzo episodio la serie di documentari Il respiro eterno delle antiche battaglie. Per la serata odierna ci si concentrerà sulla Battaglia delle Termopili avvenuta nel 480 a.C. tra l’esercito dei persiani di Serse ed un contingente di poco più di 5000 greci. La storia ci è riportata da Erodoto e parzialmente da Diodoro Siculo ma dove finisce la verità storica e dove inizia il mito?

  • Liberi tutti! ore 21:20 Rai 2
  • Il respiro eterno delle antiche battaglie st. 1 ep. 3 ore 21:04 su Focus

Per tutti gli altri film, serie e programmi, ti invitiamo a consultare la nostra guida completa su Stasera in Tv.

La redazione non è responsabile per eventuali cambiamenti nel palinsesto non comunicati dalle reti tv.