Amadeus lo ha confermato: il Festival di Sanremo 2024 sarà l’ultimo che lo vedrà al timone. La settantatreesima edizione della kermesse è ancora lontana, eppure la stampa e il pubblico s’interrogano già sul futuro della rassegna musicale più prestigiosa del Bel Paese. Chi raccoglierà l’ingente eredità del conduttore ravennate? Grazie agli insostituibili spoiler di Fiorello e agli spifferi di Dagospia, abbiamo sul piatto un nome clamoroso.
Lo scorso settembre si è fatta avanti l’ipotesi che il successore di Amadeus potesse essere Gerry Scotti. Complice un post condiviso su Instagram dai popolari conduttori, il web si è scatenato, entusiasta all’idea di vedere sul palco dell’Ariston l’iconico volto dei quiz targati Mediaset. Niente da fare, però. I due amati presentatori hanno giocato un tiro mancino ai loro fans. Nel salotto di Verissimo, Scotti ha smentito che ci sia una trattativa in corso per portarlo a Sanremo.
È ormai difficile immaginare il Festival senza Amadeus, ma il cerchio sta per chiudersi. Chi ci sarà, dunque, nel futuro della kermesse? Il cambiamento sarà cruciale e richiederà qualcuno che sia all’altezza dell’illustre predecessore. TvBlog, mesi fa, ha tirato fuori una rosa di nomi, che i piani alti di Viale Mazzini avrebbero preso in considerazione. Si va da Stefano De Martino a Laura Pausini, passando per Maria De Filippi.
Sanremo 2025, un volto Mediaset alla conduzione?
Arriviamo alle ultime ore, perché la realtà potrebbe essere molto distante dalle ipotesi trapelate sino ad ora. Il loquace Fiorello, durante l’appuntamento con Viva Rai2, ha svelato che il direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi, starebbe cercando il prossimo conduttore del Festival di Sanremo al di fuori dell’azienda.
È vero che per il 2025 hanno chiesto ad Amadeus, ma le idee per Sanremo 2025 sono altre e non è un personaggio Rai. Chi ha orecchie per intendere intenda.
Potrebbe interessarti Jannik Sinner: no a Sanremo! Ecco perché il campione ha chiuso la porta ad Amadeus…
A dissipare il mistero è stato Dagospia che ha ufficialmente sganciato la bomba. Il nome cui allude Fiorello sarebbe nientemeno che quello di Paolo Bonolis. L’amatissimo conduttore sarebbe ‘stufo’ del trash targato Mediaset e Rossi, a quanto pare, è in ottimi rapporti con Sonia Bruganelli, ex moglie del 62enne. “Rossi e Bruganelli sono legati da due amici comuni che avrebbero favorito diversi incontri nei mesi scorsi” ha spifferato il portale di Roberto D’Agostino.
Ad ogni modo, è presto per saltare a conclusioni. Si sta parlando di previsioni che vanno da qui a più di un anno e, nel mezzo, può succedere di tutto. “Ci saranno un Festival da organizzare – continua Dagospia – un consiglio d’amministrazione da rinnovare, un nuovo amministratore delegato da nominare (o riconfermare), le elezioni Europee e la tenuta del governo Meloni da valutare. Un film lunghissimo. “Corsa verso Sanremo 2025″. Occhio ai colpi di scena”.