Home » TV » Stasera in TV: film e programmi di oggi lunedì 25 Dicembre

Stasera in TV: film e programmi di oggi lunedì 25 Dicembre

Stasera in TV: film e programmi di oggi lunedì 25 Dicembre
Lettura: 7 minuti

Quali sono i film e programmi televisivi di stasera lunedì 25 Dicembre? Scorriamo assieme la programmazione del digitale terrestre sulle principali reti di Rai e Mediaset. Dallo speciale di Alberto Angela Stanotte a Parigi al Concerto di Natale in Vaticano. Inoltre tanti grandi classici del cinema.


,Tantissimi auguri di Buon Natale da tutti noi di TvDaily! Come non allietarvi con la nostra compagnia anche in questa giornata speciale? Per cui vediamo cosa ci propone il digitale con l’aiuto della nostra guida Stasera in TV.

Partiamo da Rai 1 dove prosegue la serie di notte in viaggio nelle più importanti città del mondo. Questa sera sarà la volta dei luoghi della Ville Lumière con Stanotte a Parigi. Tra storia, arte e musica passando dalla piazza del Trocadero dove svetta imponente il simbolo della città, la Tour Eiffel, fino al palazzo di Versailles, passando per i quartieri de l’Opera, Notre Dame, Montmartre. Ad accompagnarci anche molti ospiti tra cui  Giancarlo Giannini nei panni del commissario Maigret, il cantante Mika e il portiere del Paris Saint-Germain, Gianluigi Donnarumma che racconteranno le loro storie legate a Parigi. Per chiudere con la musica e Lola Ponce che ci farà rivivere le atmosfere del musical di Riccardo Cocciante, Notre-Dame de Paris.

Mentre su Canale 5 Federica Panicucci conduce la 31° edizione del Concerto di Natale in Vaticano dall’Auditorium della Conciliazione di Roma. Scopo della serata è raccogliere fondi per il progetto di Missioni Don Bosco intitolato: Salva le bambine della Sierra Leone dalla violenza. Tantissimi gli artisti ad esibirsi: Christopher Cross, Al Bano, Riccardo Cocciante, Orietta Berti, Fabio Rovazzi, Alexia, Giusy Ferreri, Raiz, voce degli Almanegretta, Marcella Bella, Alex Britti, Gemelli di Guidonia, Matteo Romano, il tenore rumeno Alin Stoica e Viktoria Modesta, performer che ha fatto della sua disabilità arte. Assieme a loro anche due grandi cori: quello del Virginia State Gospel Choir e del Piccolo Coro Le Dolci Note.

Chiudiamo con tantissime risate su Nove che propone Anplagghed uno dei cavalli di battaglia del trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo, con la partecipazione di Silvana Fallisi. Tramite una serie di sketch, questi visitatori extraterrestri si ritroveranno a vivere la vita di un quartiere di periferia di una grande città e le sue problematiche: dalle vecchiette derubate agli improbabili spacciatori, dai teppisti imbranati ai vicini di casa litigiosi.

Stasera in Tv: i film dal palinsesto del digitale terrestre

La sera di Natale è principalmente dedicata ai film e tutti, dai più grandi ai più piccoli, hanno visto, o devono vedere, i titoli che proponiamo questa sera. Due pellicole legate dal filo conduttore dell’affetto e dell’amore che si moltiplica sotto le feste di Natale.

Partiamo da Rai 3, un capolavoro di Frank Capra tratto dal racconto del 1939 di Philip Van Doren Stern, dal titolo The Greatest Gift, La vita è meravigliosa. Sebbene agli Oscar del 1946 ottenne ben 5 nomination come miglior film, miglior regia, miglior attore, miglior montaggio e miglior sonoro, non vinse alcuna statuetta. Solo Frank Capra si consolò con un Golden Globe per la miglior regia ma anche senza riconoscimenti ufficiali l’ha sempre considerato come uno dei suoi migliori film.

Mentre su Italia 1 troviamo il remake più attuale – anche se sono passati quasi 30 anni – dell’omonima pellicola diretta da George Seaton nel 1947, Miracolo nella 34ª strada. La scelta del nome di Kris Kringle è stata voluta, proprio perchè traduzione in olandese di Babbo Natale. I critici si divisero sulla pellicola che però ebbe un grande successo superando i 46 milioni di dollari di incassi in tutto il mondo. Ad oggi rimane uno dei film più trasmessi sulle televisioni italiane nel periodo natalizio.

La vita è meravigliosa ore 21.20 su Rai 3

Siamo nel 1945 durante la vigilia di Natale e George Bailey (James Stewart) sta seriamente pensando al suicidio trovandosi sull’orlo di un potenziale fallimento, dopo aver sacrificato la propria vita per amore del prossimo. Ma la bontà dell’animo di George è apprezzata dagli abitanti della cittadina di Bedford Falls che pregano affinché Dio lo aiuti. Questi manda un angelo custode “di seconda classe”, Clarence Oddbody (Henry Travers) che dovrà conquistarsi le ali e lo scatto di classe, salvandolo. Il compito di Clarence sarà difficilissimo, George è arrivato al punto di rinnegare la sua vita dichiarando che sarebbe stato meglio per tutti se non fosse mai nato. Per questo lo trasporterà in una realtà parallela, mostrandogli cosa sarebbe davvero successo se non ci fosse stato lui…

Miracolo nella 34ª strada ore 21.35 su Italia 1

Susan (Mara Wilson), non è come gli altri bambini, lei non crede a Babbo Natale. Un giorno il signor Kris Kringle (Richard Attenborough), convinto di essere il vero Babbo Natale, scopre che l’uomo che deve interpretarlo in un centro commerciale per le foto con i bambini, è ubriaco. Scoperto in tali condizioni, la direttrice del marketing e madre di Susan, Dorey Walker (Elizabeth Perkins), lo licenzia ed assume immediatamente Kris al suo posto visto al sua somiglianza con il vero Santa Claus. Ma la vera missione del Sig. Kringle è convincere Susan che esiste e se crederà in lui, verrà esaudita anche nei suoi desideri: avere un papà, un fratellino ed una casa.

Altri film sul digitale terrestre in onda stasera

  • Il Signore degli Anelli – Le due torri ore 21.14 su 20 (regia di Peter Jackson, con Elijah Wood, Ian McKellen, Liv Tyler, Viggo Mortensen, 2002)
  • El Cid ore 21.15 su Italia 7 Gold (regia di Anthony Mann, con Charlton Heston, Sophia Loren, Raf Vallone, Geneviève Page, John Fraser, 1961)
  • Innocenti bugie ore 21.20 su Rai 4 (regia James Mangold, con Tom Cruise, Cameron Diaz, Peter Sarsgaard, Viola Davis, Jordi Mollà, Paul Dano, 2010)
  • Armageddon – Giudizio finale ore 21:30 su Warner Tv (regia di Michael Bay, con Bruce Willis, Billy Bob Thornton, Ben Affleck, Liv Tyler, Steve Buscemi, 1998)
  • The Italian Job ore 21.12 su Iris (regia di F. Gary Gray, con Mark Wahlberg, Charlize Theron, Edward Norton, Jason Statham, Seth Green, 2003)
  • Beata te ore 21.34 su TV8 (regia di Paola Randi con Serena Rossi, Fabio Balsamo, Paola Tiziana Cruciani, Gianni Ferreri, Valentina Correani, 2022)
  • L’uomo che amò Gatta Danzante ore 21.10 su Rai Movie (regia di Richard C. Sarafian, con Burt Reynolds, Sarah Miles, Lee J. Cobb, Jack Warden, George Hamilton, Bo Hopkins, 1973)
  • La sposa di neve ore 21.20 su Rai Premium (regia di Bert Kish, con Katrina Law, Patricia Richardson, Susie Abromeit, Jordan Belfi, 2014)
  • D.N.A. – Decisamente non adatti ore 21.15 su Cielo (regia di Lillo Petrolo, con Claudio Gregori, Lillo Petrolo, Anna Foglietta, Stefano De Sando, Simone Colombari, 2020)
  • Rocky III ore 21.06 su Twenty Seven (regia di Sylvester Stallone, con Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Mr. T, Burgess Meredith, 1982)
  • Un bambino di nome Gesú ore 21.00 su TV2000 (regia di Franco Rossi, con Matteo Bellina, María del Carmen San Martín, Alessandro Gassmann, 1987)
  • Le vere luci del Natale ore 21.10 su La 5 (regia di Anne Wheeler, con Kristen Dalton, Robert Moloney, Garry Chalk, Tom Heaton, 2006)
  • Indovina chi viene a Natale? ore 21:05 su Cine34 (regia di Fausto Brizzi, con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Gigi Proietti, Cristiana Capotondi, 2013)
  • Hachiko – Il tuo migliore amico ore 21.10 su Rete 4 (regia di Lasse Hallström, con Richard Gere, Joan Allen, Sarah Roemer, Cary-Hiroyuki Tagawa, 2009)
  • Crudelia ore 21.10 su Rai 2 (regia di Craig Gillespie, con Emma Stone, Emma Thompson, Joel Fry, Paul Walter Hauser, Mark Strong, Tipper Seifert-Cleveland, 2021)

Programmi stasera in Tv

A chiudere la nostra guida, un ultimo suggerimento per gli amanti della storia. Su La7 va in onda la miniserie tv con protagonista Ben Kinsley, su uno dei più straordinari e misteriosi faraoni, il giovane Tutankhamon in Tut – Il destino di un faraone. In tre episodi vedremo la sua ascesa al potere fronteggiando eserciti nemici e coloro che hanno conplottato contro di lui.

  • Tut – Il destino di un faraone ore 21:15 su La7

Per tutti gli altri film, serie e programmi, ti invitiamo a consultare la nostra guida completa su Stasera in Tv.

La redazione non è responsabile per eventuali cambiamenti nel palinsesto non comunicati dalle reti tv.