Home » TV » Stasera in TV: film e programmi di oggi venerdì 1 Marzo

Stasera in TV: film e programmi di oggi venerdì 1 Marzo

Stasera in TV: film e programmi di oggi venerdì 1 Marzo
Lettura: 6 minuti

Quali sono i film e programmi televisivi di stasera venerdì 1 Marzo? Scorriamo assieme la programmazione del digitale terrestre sulle principali reti di Rai e Mediaset. Dal talent show The Voice Senior ad una nuova puntata di Terra Amara.


Primo giorno di Marzo e giorno in cui, nella Roma Antica, veniva festeggiato il Capodanno prima dell’avvento del calendario giuliano, promulgato da Giulio Cesare. Come celebrare questa giornata? Ma ovviamente in compagnia della nostra guida Stasera in TV, così da scegliere, a vostro gusto, il miglior programma per l’occasione.

Si parte a suon di musica su Rai 1 con la quarta edizione di The Voice Senior guidato da Antonella Clerici. Proseguono da parte dei giudici Arisa, Clementino, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè le ‘blind auditions’ per selezionare i migliori talenti over 60 e formare le squadre che ognuno di loro porterà avanti nel corso della stagione. Nella scorsa puntata, anche Clementino dopo Arisa, ha sfruttato il nuovo tasto della Seconda Chance che permette all’artista di esibirsi nuovamente. Non solo, abbiamo visto Gigi D’Alessio esercitare il blocco nei confronti della cantante Elisa Puddu per farla rimanere nella sua squadra. Chi saranno i nuovi concorrenti di questa puntata? Per scoprirlo, basta sintonizzarsi.

Mentre su Canale 5, ritorna l’appuntamento con Terra Amara e nuovi interessanti colpi scena. Fikret e Cetin costringono Vahap a rivelare il nome e l’indirizzo di un certo Kathali, che a Beirut gli consegnerà la prova che Hakan è in realtà Mehmet Kara. Intanto Sermin vorrebbe conquistare il cuore di Colak, ex galeotto ma anche uno degli uomini più ricchi e potenti di Cukurova. Peccato che l’uomo non sia interessato ed abbia messo gli occhi sulla figlia, Betul.

Infine, su Tv8, cambiamo totalmente genere e passiamo alla Formula 1 con il Paddock Live Pre Qualifiche e l’apertura del Mondiale 2024 con la prima tappa in Bahrain. Gara anticipata al sabato, invece che la domenica, per rispettare il Ramadan, mese sacro per la cultura islamica. I piloti dovranno testare la propria velocità sul Sakhir International Circuit di circa 5.5 km che lo scorso anno vide vincitore Max Verstappen davanti a Sergio Perez e Fernando Alonso.

Stasera in Tv: i film dal palinsesto del digitale terrestre

Ma quali sono i film di questa sera? Prima di lasciarvi alla nutrita lista di titoli, abbiamo due pellicole da consigliarvi. Su Italia 1 è Dune, primo capitolo della saga, il cui secondo atto è attualmente nelle sale cinematografiche, tratto dall’omonimo romanzo fantascientifico del 1965 di Frank Herbert. Il regista Denis Villeneuve sognava da anni di realizzare il film tanto che, per mantenere l’integrità della narrazione, ha deciso di dividerlo in due parti. Candidato a 10 premi Oscar nel 2022, ne vinse 6 oltre a 1 Golden Globe e 5 BAFTA.

Passiamo a Iris, dove troviamo un altro film stavolta basato su una sceneggiatura di Howard e Bob Dolman, con la regia di Ron Howard, Cuori ribelli. Sullo schermo ancora la coppia vincente di (ex) coniugi Nicole Kidman e Tom Cruise, al quale però è stato rimproverato il suo terribile accento irlandese. Ma il pubblico al botteghino non ci ha fatto caso, facendo incassare 59 milioni di dollari al film, quasi il doppio del budget di 30 milioni.

Dune ore 21.22 su Italia 1

Siamo in un futuro lontano con un impero interstellare dove ogni feudo è governato da una casata nobiliare. E’ la storia della casata degli Atreides, formato da padre il Duca Leto (Oscar Isaac), madre Lady Jessica (Rebecca Ferguson) e figlio Paul (Thimothée Chalamet), trasferitisi sull’inospitale pianeta Arrakis, noto come Dune. Per Leto, Dune è un posto sicuro per la sua famiglia e la comunità ma in realtà tutte le forze dell’universo sono decise a conquistarlo. Infatti sul pianeta è presente una risorsa preziosa, ‘la spezia’, che dà delle capacità sovraumane a chi la assume, facendolo anche viaggiare nel tempo e vivere più a lungo. I nemici, però, non sono solo quelli esterni ma anche interni al pianeta, popolato da giganti vermi della sabbia e dai Fremen, popolo nativo di Dune. Riusciranno Leto e Paul a proteggere il loro nuovo feudo?

Cuori ribelli ore 21:11 su Iris

E’ fine 1800 in Irlanda dove vive la famiglia di Joseph Donnelly (Tom Cruise) in forte difficoltà economica dopo la morte del padre. Non riuscendo a pagare l’affitto, il proprietario della casa in cui vive decide di bruciarla totalmente. Joseph, accecato dalla rabbia per l’accaduto, vuole uccidere l’artefice del gesto, fin quando non conosce la figlia Shannon (Nicole Kidman). Ribelle di natura, la ragazza in rotta con la famiglia, decide di fuggire di casa assieme a Joseph per ricominciare una vita nuova negli Stati Uniti. Ma giunti nella ‘terra promessa’, dovranno affrontare nuove difficoltà e nascondere di essere innamorati per non destare scandalo nella comunità irlanedese.

Altri film sul digitale terrestre in onda stasera

  • Rush ore 21.10 su Rai Movie (regia di Ron Howard, con Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino, 2013)
  • L’iniziazione ore 21.15 su Cielo (regia di Gianfranco Mingozzi, con Fabrice Josso, Serena Grandi, Claudine Auger, Marina Vlady, François Perrot, 1986)
  • Bagnomaria ore 21.05 su Cine34 (regia di Giorgio Panariello con Giorgio Panariello, Ugo Pagliai, Manuela Arcuri, Gianna Giachetti, Pietro Fornaciari, 1999)
  • Non conosci Papicha ore 20.55 su TV2000 (regia di Mounia Meddour, con Lyna Khoudri, Shirine Boutella, Amira Hilda Douaouda, Nadia Kaci, Yasin Houicha, 2019)
  • Al vertice della tensione ore 21.11 su 20 (regia di Phil Alden Robinson, con Ben Affleck, Morgan Freeman, James Cromwell, Liev Schreiber, Bridget Moynahan, 2002)
  • Spia per caso ore 21.05 su Twenty Seven (regia di Teddy Chan, con Eric Tsang, Vivian Hsu, Kim Min, Wu Hsing-Guo, Murat Yilmaz, 2001)
  • Il giustiziere della notte ore 21.20 su Rai 4 (regia di Michael Winner, con Charles Bronson, Hope Lange, Vincent Gardenia, Steven Keats, William Redfield, 1974)
  • Il presidente – Una storia d’amore ore 21.21 su La 5 (regia di Rob Reiner, con Michael Douglas, Annette Bening, Martin Sheen, David Paymer, Samantha Mathis, 1995)
  • L’alba dei morti viventi ore 21.15 su Italia 2 (regia di Zack Snyder, con Sarah Polley, Ving Rhames, Jake Weber, Mekhi Phifer, Ty Burrell, 2004)

Programmi stasera in Tv

Terminiamo la nostra guida con un altro appuntamento sportivo. Iniziano stasera tre giorni ricchi di gare per i Mondiali indoor di Atletica che si terranno a Glasgow in Scozia. Ventuno gli azzurri convocati, 10 donne e 11 uomini, per la prima tappa di una lunga stagione che proseguirà con gli Europei a Roma e le Olimpiadi a Parigi. Tra i più attesi, i campioni del salto in lungo Larissa Iapichino e Mattia Furlani, del peso Leonardo Fabbri e Zane Weir, i velocisti Samuele Ceccarelli, Chituru Ali e Zaynab Dosso. Grandi assenti gli olimpionici Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi che hanno preferito proseguire la propria preparazione per le prossime gare.

  • Mondiali indoor di Atletica ore 21:00 su Rai 2

Per tutti gli altri film, serie e programmi, ti invitiamo a consultare la nostra guida completa su Stasera in Tv.

La redazione non è responsabile per eventuali cambiamenti nel palinsesto non comunicati dalle reti tv.