Home » TV » Stasera in TV: film e programmi di oggi sabato 10 Agosto

Stasera in TV: film e programmi di oggi sabato 10 Agosto

Stasera in TV: film e programmi di oggi sabato 10 Agosto
Lettura: 7 minuti

Quali sono i film e programmi televisivi di stasera sabato 10 Agosto? Scorriamo assieme la programmazione del digitale terrestre sulle principali reti di Rai e Mediaset. Dal film western Per qualche dollaro in più alla partita di Coppa Italia tra Napoli e Modena.


Ben ritrovati in questo sabato 10 Agosto con la nostra guida Stasera in TV che vi accompagna con i suoi programmi nella notte delle stelle cadenti, nella notte delle lacrime di San Lorenzo.

Iniziamo su Rai 3 con il classico western a firma Sergio Leone, Per qualche dollaro in più e protagonisti Clint Eastwood, Lee Van Cleef e Gian Maria Volonté. Si tratta del secondo capitolo della cosiddetta ‘trilogia del dollaro’ composta dal precedente Per un pugno di dollari e seguita da Il buono, il brutto, il cattivo. Nel New Mexico, El Indio è il capo di una feroce banda criminale, esperta in rapine ed omicidi. In molti nello stato lo vorrebbero morto per avergli portato via una persona cara o del denaro. Tra questi anche il pistolero Monco e il colonello Mortimer che, uniti dal medesimo obiettivo, escogiteranno i più ingegnosi piani per catturarlo e farsi giustizia.

Proseguiamo su Italia 1 con una nuova partita della Coppa Italia dove stasera a scendere in campo allo stadio Maradona, ci sarà il Napoli di Antonio Conte contro il Modena allenato da mister Pierpaolo Bisoli. Si tratta del debutto in una gara ufficiale della squadra partenopea che ancora non è del tutto pronta. Infatti le trattative per la cessione di Osimhen sono ancora in corso e l’arrivo nella squadra è attualmente rimandata.  Per tale motivo, Conte si affiderà a Raspadori con Simeone pronto a dargli il cambio.

Infine su Tv8 torna Alessandro Borghese – 4 ristoranti che è sbarcato in Liguria alla ricerca del miglior ristorante nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il Parco, istituito solo nel 1999, è il più piccolo d’Italia e racchiude ben 5 borghi mèta di turismo: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Proprio in questi comuni sono ubicati i ristoranti di stasera: Da Luca, Rio Bistrot, Da Ely e Il Casello. Piatto special sarà un ingrediente principe della cucina locale: l’acciuga. Che vinca il migliore!

Stasera in Tv: i film dal palinsesto del digitale terrestre

Proseguiamo in questo viaggio attraverso il palinsesto con il cinema. Non mancano i titoli con cui passare una serata piacevole ma tra tutti, due ci sono sembrati particolarmente degni di nota. Iniziamo su Rai Movie con ‘casa nostra’, ovvero la commedia italiana del 1984, Così parlò Bellavista, tratta dall’omonimo romanzo oltre che sceneggiata e diretta dallo stesso autore Luciano De Crescenzo. Il successo portò a De Crescenzo e all’attrice Marina Confalone, un David di Donatello e un Nastro d’argento a testa per miglior regista esordiente e migliore attrice non protagonista. Non solo, l’anno successivo venne realizzato il seguito dal titolo, Il mistero di Bellavista.

Proseguiamo su Iris con un nuovo titolo del maestro del thriller Alfred Hitchcock, ispirato all’omonimo dramma di Frederick Knot, Il delitto perfetto. Per l’affascinante Grace Kelly, si tratta della prima collaborazione con Hitchcock, che la vorrà come protagonista in altre due pellicole prima del ritiro dalle scene: La finestra sul cortile e Caccia al ladro. Come tutti i film, il regista è presente in un cameo, anzi in una fotografia appesa alla parete di casa che ritrae i compagni di college di Wendice.

Così parlò Bellavista ore 21.10 su Rai Movie

Vissuto sempre a Milano, il Dottor Cazzaniga (Renato Scarpa), viene nominato direttore del personale dell’Alfasud a Napoli ed è costretto a trasferirsi. Giunto in città, per un settentrionale come lui, si troverà ad affrontare un mondo totalmente sconosciuto fatto di rumori, di traffico caotico e del fantasioso modo di fare dei napoletani. Il destino vuole che la dimora partenopea del direttore sarà ubicata nello stesso palazzo del Prof. Gennaro Bellavista (Luciano De Crescenzo), attualmente in pensione, il quale dispensa pillole di filosofia di vita a un gruppo di allievi squinternati. Nonostante si vedano poco o nulla, tra i due nasce una sorta di antipatia a pelle e Bellavista lo ritiene il colpevole di tutto ciò che lo disturba. Un provvidenziale guasto dell’ascensore, che blocca assieme Cazzaniga e Bellavista, porterà i due uomini a parlare e a scoprire che, sostanzialmente, non sono poi così diversi.

Il delitto perfetto ore 21.15 su Iris

Nella caotica Londra, l’ex campione di tennis Tony Wendice (Ray Milland) ha scoperto che la ricca moglie Margot (Grace Kelly) ha una relazione con un altro uomo: lo scrittore Mark Halliday (Robert Cummings). Temendo che la storia porti la donna a chiedere il divorzio facendogli perdere ogni diritto alla sua eredità, inizia a meditare vendetta con l’idea di ucciderla. Così per un anno, e ricattando l’ex compagno di college Swann (Anthony Dawson) in cambio del suo aiuto, Tony pianifica il cosiddetto ‘delitto perfetto’. Ma prima di poter procedere ha bisogno di un alibi che lo allontani da ogni sospetto, così si recherà ad un evento mondano proprio con l’amante di Margot così da lasciare la donna sola con il suo assassino. Le cose non andranno come previsto e Tony si ritroverà a mettere in atto un nuovo piano.

Altri film sul digitale terrestre in onda stasera

  • La commessa ore 21.20 su Cielo (regia di Riccardo Garrone, con Femi Benussi, Yvonne Harlow, Tiberio Murgia, Giorgio Rocco, 1975)
  • La casa tra le montagne: Una casa per due ore 21.10 su La 5 (regia di Michael Zens, con Walter Sittler, Max Herbrechter, 2019)
  • La liceale nella classe dei ripetenti ore 21.15 su Cine34 (regia di Mariano Laurenti, con Gloria Guida, Lino Banfi, Gianfranco D’Angelo, Alvaro Vitali, 1978)
  • Poirot e i quattro ore 21.02 su Top Crime (regia di Peter Lydon, con David Suchet, Hugh Fraser, Pauline Moran, Philip Jackson, 2013)
  • Caro papà ore 21.10 su Rai Storia (regia di Dino Risi, con Vittorio Gassman, Andrèe Lachapelle, Aurore Clément, Stefano Madia, 1979)
  • L’esorcista ore 21.15 su Italia 2 (regia di William Friedkin, con Ellen Burstyn, Linda Blair, Max von Sydow, Lee J. Cobb, 1973)
  • Se son rose ore 21.31 su Rete 4 (regia di Leonardo Pieraccioni, con Leonardo Pieraccioni, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi, 2018)
  • Intrigo a Malta ore 21.25 su Rai 1 (regia di Jeff Beesley, con Nathalie Kelley, Colin Donnell, Patti Murin, Davy Eduard King, 2023)
  • Paziente 64 – Il giallo dell’isola dimenticata ore 21.20 su Rai 4 (regia di Christoffer Boe, con Nikolaj Lie Kaas, Fares Fares, Johanne Louise Schmidt, 2018)
  • Café Society ore 21.06 su Twenty Seven (regia di Woody Allen, con Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Steve Carell, Blake Lively, 2016)
  • Il tempo di vincere ore 21.20 su TV2000 (regia di Thomas Carter, con Jim Caviezel, Michael Chiklis, Laura Dern, Clancy Brown, 2014)

Programmi stasera in Tv

Ancora una serata piena di gare per quanto riguarda le Olimpiadi di Parigi 2024 ma con la nostra Nazionale come grande assente. Potremo ad ogni modo goderci le finali delle altre nazioni nella boxe (maschile e femminile), nel taekwondo (maschile e femminile) ma soprattutto seguire la partita che stabilirà chi vincerà l’oro, tra Francia e Stati Uniti nel basket.

  • Olimpiadi Parigi 2024 dalle ore 20.00 su Rai 2

Per tutti gli altri film, serie e programmi, ti invitiamo a consultare la nostra guida completa su Stasera in Tv.

La redazione non è responsabile per eventuali cambiamenti nel palinsesto non comunicati dalle reti tv.