Stasera in TV: film e programmi di oggi lunedì 23 Settembre

Ginevra Talocci
  • Laureata in Scienze Politiche
  • Autrice premiata agli Italian Mission Award
23/09/2024

Stasera in TV: film e programmi di oggi lunedì 23 Settembre

Quali sono i film e programmi televisivi di stasera lunedì 23 Settembre? Scorriamo assieme la programmazione del digitale terrestre sulle principali reti di Rai e Mediaset. Dalla serie tv Brennero alla casa più spiata d’Italia, quella del Grande Fratello.

Riparte una nuova settimana piena di impegni in questo lunedì 23 Settembre. Ma cosa ci offre il digitale terrestre per tenerci compagnia? Scopriamolo assieme alla guida Stasera in TV.

Su Rai 1 torna la serie ambientata a Bolzano, Brennero, crocevia culturale e linguistico con la Germania, dove il PM Eva Kofler e l’ispettore Paolo Costa si trovano a collaborare per risolvere il mistero del killer noto come il Mostro di Bolzano. Nel filo rosso delle indagini, si alternano altri casi minori come quello di stasera riguardante il furto dalla galleria d’arte dove era esposto, di un prezioso dipinto di Schiele. Non solo, nel giro di pochi giorni, viene ritrovato anche il cadavere del proprietario dell’opera. I sospetti ricadano sulla giovane pittrice Mathilde ma Eva, che la conosce, si fida ciecamente di lei e farà di tutto per scoprire la verità.

Passiamo a Canale 5 dove torna il terzo appuntamento con la casa più spiata d’Italia, quella del Grande Fratello. Nell’ultima puntata abbiamo visto andare in nomination ben 8 concorrenti: Jessica, Luca Giglio, Luca Calvani, Tommaso, Lorenzo, Yulia, Ilaria e il gruppo delle ragazze di Non è la Rai. Ma non c’è da preoccuparsi, nessuno verrà eliminato, bensì stasera si scoprirà chi sono i primi due concorrenti immuni. Inoltre ci sarà un nuovo ingresso nel reality, quello dell’attore di Beautiful, Clayton Norcross. Non mancherà, infine, l’analisi degli eventi più importanti avvenuti durante la scorsa settimana.

Terminiamo questa prima trance di programmi su Nove con il film È già ieri, una frizzante commedia con protagonisti Antonio Albanese e Fabio De Luigi. Siamo sull’isola di Tenerife dove il reporter televisivo Filippo Fontana è arrivato per un servizio su un evento rarissimo: uno stormo composto da otto cicogne ha deciso di fermarsi sull’isolotto spagnolo. Nonostante la fama, Filippo disprezza il proprio lavoro e non sopporta nessuno. Una volta terminato il servizio, cerca di imbarcarsi sul traghetto che lo porterà all’aeroporto ma una mareggiata lo costringe a pernottare sull’isola. La più grande sorpresa di Filippo sarà al risveglio quando tornerà a vivere nuovamente il giorno precedente…

Stasera in Tv: i film dal palinsesto del digitale terrestre

Come tutte le sere, torna l’appuntamento con il cinema che ci offre tanti titoli per la serata. Tra questi abbiamo selezionato per voi due film da non perdere. Partiamo da Iris con il lungometraggio basato sull’omonimo libro di Michael Lewis, The Blind Side. Il titolo riprende il ruolo nel football americano dell’offensive tackle che protegge il quarterback dai placcaggi degli avversari dai lati dove non può vedere, ovvero i blind sides. Inizialmente, per la parte di Leigh Anne, era stata contattata Julia Roberts per poi finire a Sandra Bullock che, grazie alla sua interpretazione nel 2010 vinse l’Oscar come Migliore attrice protagonista e il Golden Globe.

Cambiamo canale e passiamo a Italia 1 che propone il ‘revenge thriller’ Peppermint – L’angelo della vendetta. Regista della pellicola è Pierre Morel, esperto di questa tipologia di film, infatti, a lui si deve il primo capitolo della saga Taken con protagonista Liam Neeson. Per entrare ne ruolo, Jennifer Garner dovette allenarsi duramente sia nelle discipline marziali che al poligono, lasciando alla sua controfigura da oltre 19 anni, Shauna Duggins, le scene più pericolose.

The Blind Side ore 21.25 su Iris

L’adolescente Michael “Big Mike” Oher (Quinton Aaron) nonostante la sua giovane età sta affrontando una vita molto dura. Orfano di padre e con una madre tossicodipendente, viene dato in affidamento a diverse famiglie a Oslo, nel Tennesseee, dalle quali puntualmente scappa. A notare il suo potenziale come giocatore di football è il coach Burt Cotton (Ray McKinnon) che riesce a farlo iscrivere alla Wingate Christian School. A causa del suo carattere introverso Michael ha difficoltà ad integrarsi con i compagni tranne con il piccolo piccolo Sean Jr (Jae Head) che lo invita a casa facendogli conoscere la madre Leigh Anne (Sandra Bullock), una tosta designer di interni. Anne si rende conto della situazione difficile in cui Michael si trova e cerca di coinvolgerlo nella vita della sua famiglia come se fosse proprio figlio.

Peppermint – L’angelo della vendetta ore 21.21 su Italia 1

La vita di Riley North (Jennifer Garner) è sconvolta dall’uccisione a sangue freddo del marito Chris (Jeff Hephner) e della figlia Carly (Cailey Fleming) dalla banda criminale del boss Diego Garcia (Juan Pablo Raba). Unica testimone della sparatoria, Riley si affida alla giustizia ma il giudice James Stevens (Jeff Harlan), sul libro paga di Garcia, le nega ogni possibilità di vedere gli assassini dei suoi cari dietro le sbarre di una prigione. Cinque anni dopo, i tre gangster implicati vengono ritrovati assassinati e mutilati. I detective Stan Carmichael (John Gallagher Jr) e Moises Beltran (John Ortiz) sospettano che dietro la carneficina ci sia Riley ma non possono permettere che possa continuare a farsi giustizia da sola.

Altri film sul digitale terrestre in onda stasera

  • Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale ore 21.00 su Cine34 (regia di Neri Parenti, con Christian De Sica, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, Luca Argentero, 2015)
  • Sliding Doors ore 21.20 su Cielo (regia di Peter Howitt, con Gwyneth Paltrow, John Hannah, John Lynch, Jeanne Tripplehorn, 1998)
  • Mai fidarsi di una bionda ore 21.20 su Rai Premium (regia di David DeCoteau, con Vivica A. Fox, Anna Marie Dobbins, Jason-Shane Scott, Ciarra Carter, 2020)
  • Paradiso amaro ore 21.04 su La 5 (regia di Alexander Payne, con George Clooney, Shailene Woodley, Amara Miller, Nick Krause, 2011)
  • Attacco al potere – Olympus Has Fallen ore 21.35 su TV8 (regia di Antoine Fuqua, con Gerard Butler, Aaron Eckhart, Finley Jacobsen, Dylan McDermott, 2013)
  • King Arthur ore 20.59 su 20 (regia di Antoine Fuqua, con Clive Owen, Ioan Gruffudd, Keira Knightley, Mads Mikkelsen, 2004)
  • Primal ore 21.20 su Rai 4 (regia di Nick Powell, con Nicolas Cage, Famke Janssen, Kevin Durand, LaMonica Garrett, 2019)
  • Blue Kids ore 21.14 su Rai 5 (regia di Andrea Tagliaferri, con Fabrizio Falco, Matilde Gioli, Agnese Claisse, Giustiniano Alpi, 2018)
  • I professionisti ore 21.10 su Rai Movie (regia di Richard Brooks, con Burt Lancaster, Lee Marvin, Robert Ryan, Woody Strode, 1966)

Programmi stasera in Tv

Prosegue su Rai 2 il viaggio di Teo Mammuccari attraverso i paesini della nostra penisola con il people show Lo Spaesato. La puntata di oggi lo vedrà arrivare nelle Marche, precisamente a Ostra cittadina di poco più di 6200 abitanti. Peculiarità del luogo è l’esser rinomata come la cittàdin della musica, dove tutti suonano. Dai bambini della Gnomo Band alla Fanfara dei Bersaglieri, dal Coro polifonico, a Paolo, lo “strillone” del paese, che consegna giornali e riviste porta a porta. Dopo aver assaporato la vita di paese, Mammuccari si esibirà in un spettacolo comico nel teatro storico del comune raccontando cosa ha imparato e capito della vita del borgo.

  • Lo Spaesato ore 21:20 su Rai 2

Per tutti gli altri film, serie e programmi, ti invitiamo a consultare la nostra guida completa su Stasera in Tv.

La redazione non è responsabile per eventuali cambiamenti nel palinsesto non comunicati dalle reti tv.

Programmazione TV
Lo sapevi che...