La cantante Elettra Lamborghini è finita nel mirino della Guardia di Finanza. Nei suoi confronti sono state avviate delle indagini insieme all’Agenzia delle Entrate. Sembrerebbe che l’artista abbia omesso di dichiarare più di un milione di euro di ricavi provenienti dalla sua attività come influencer. Scopriamo insieme cosa contestano le Fiamme Gialle all’artista.
Elettra Lamborghini è finita in un’inchiesta da parte della Guardia di Finanza. Insieme all’Agenzia delle Entrate sono state avviate delle indagini in merito ai profitti che arriverebbero dai profili social della cantante. Lo stesso destino è capitato ad altri influencer negli ultimi mesi, come Luis Sal e Gianluca Vacchi. Molto spesso le attività che vengono richieste ai content creator sui loro account sono pagate moltissimo dai grandi marchi.
Elettra Lamborghini indagata dalla Guardia di Finanza: “Ha omesso i ricavi”
Non sempre chi viene pagato, però, dichiara tutti i compensi che riceve e questo sembra essere il caso della cantante. Secondo quanto emerso dalle prime indagini della Guardia di Finanza, tra il 2021 e il 2022 Elettra avrebbe dimenticato di dichiarare una cifra pari a 1.075.373 euro. I ricavi verrebbero tutti dalla sua attività di influencer e non dalle sue hit estive. L’artista conta un seguito di 7 milioni di follower e, com’è prevedibile, le sue sponsorizzazioni le portano diversi introiti. Le Fiamme Gialle del primo nucleo operativo metropolitano di Bologna hanno fatto una verifica fiscale nei confronti della ditta che porta il nome della cantante.
La società ha sede ad Argelato, un piccolo comune in provincia di Bologna, e contesta alla cantante una cifra superiore al milione di euro. La segnalazione è stata fatta in maniera automatica alla Procura, dal momento in cui sono state superate le soglie penali previste da chi omette dichiarazioni fiscali. La cantante e i suoi legali dovranno procurarsi la documentazione adatta a smentire quanto emerso dalle immagini, dimostrando che non c’è stata alcuna irregolarità. Questa non è la prima volta che la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate fanno dei controlli sulla società della cantante.
Già nel 2019 erano state avviate le indagini sulla Deseos ent.Srl, che si occupa dell’attività di “concessione dei diritti di sfruttamento di proprietà intellettuale“, in quanto non figura nessun dipendente e ha un fatturato da mezzo milione di euro. Secondo la Finanza la società era stata creata come centro di raccolta dei guadagni della Lamborghini come influencer.
Visualizza questo post su Instagram