A riprova della grande attenzione della redazione di tvdaily.it verso i propri utenti, abbiamo deciso di adottare un codice etico che tutti i nostri collaboratori devono seguire nella produzione di news e approfondimenti. In questo documento abbiamo sintetizzato tutti principi di riferimento, la mission e gli obiettivi che ci siamo prefissati, proprio per fornire agli utenti la migliore esperienza possibile sul nostro sito, in termini di veridicità e qualità dell’informazione.
La nostra Mission
La mission di tvdaily.it è quella di tenere sempre informati i nostri utenti su tutto quello che riguarda il mondo dell’intrattenimento, in modo veritiero e puntuale. Siccome le attività collegate allo svago, come l’intrattenimento offerto da programmi TV, Serie e Film, sono per noi parte integrante e importante della vita di una persona, il nostro intento è quello di offrire le informazioni più fresche e affidabili su questo mondo.
Come raggiungiamo i nostri obiettivi di informazione di alta qualità
Proprio per garantire una produzione e diffusione dei nostri contenuti affidabile e veritiera, abbiamo previsto i seguenti interventi:
- Creazione di una redazione composta da oltre 15 giornalisti iscritti all’albo dei giornalisti e con esperienza pluriennale nella copertura del mondo dell’intrattenimento
- Dotazione di un sistema interno di fact-checking per garantire sempre la migliore informazione
- Creazione di processi interni atti a permettere ad ogni giornalista di mantenere la propria libertà di esprimere propri pareri rispetto ai fatti che sta raccontando
- Controllo attento sulle inserzioni pubblicitarie e blocco immediato di quelle che non rispettano gli alti standard del sito, a maggior tutela possibile dei propri utenti
Grande attenzione al fact-checking
Proprio al fine di costituire sempre per l’utente una fonte di informazione sull’intrattenimento attendibile, la redazione di tvdaily.it si è dotata di un rigoroso processo di fact-checking. Ogni notizia, prima di essere pubblicata, viene quindi sottoposta a un rigido sistema di verifica, con il confronto tra molteplici agenzie di stampa nazionali e internazionali, nonché con gli uffici stampa delle emittenti televisive, di programmi, serie e personaggi dello spettacolo. Dal primo momento di inserimento nel nostro organico, ogni redattore viene formato con appositi corsi dedicati alla verifica delle fonti, con le best practice da seguire per evitare di riportare informazioni non verificate da fonti non affidabili. L’intero processo di fact-checking è inoltre costantemente sottoposto a miglioramenti, proprio per garantire all’utente la massima veridicità di quanto riportato dalla nostra testata.
Come manteniamo una pluralità di opinioni in un’unica redazione
A livello editoriale riteniamo inoltre fondamentale che l’utente possa accedere a un’informazione in cui l’autore dell’articolo possa esprimere le proprie opinioni personali oltre al mero racconto dei fatti. Siamo infatti convinti che, per poter fornire all’utente i migliori strumenti possibili di valutazione sull’intrattenimento, sia necessario anche poter accedere a tante opinioni diverse sui fatti. Cerchiamo per questo di garantire la massima libertà ai nostri giornalisti nell’esprimere le proprie opinioni sui fatti di cui trattano, per conservare attentamente una pluralità di voci a cui poter accedere.