Stasera in TV: film e programmi di oggi venerdì 20 Settembre

Ginevra Talocci
  • Laureata in Scienze Politiche
  • Autrice premiata agli Italian Mission Award
20/09/2024

Stasera in TV: film e programmi di oggi venerdì 20 Settembre

Quali sono i film e programmi televisivi di stasera venerdì 20 Settembre? Scorriamo assieme la programmazione del digitale terrestre sulle principali reti di Rai e Mediaset. Da una nuova edizione di Tale e Quale Show alla serie tv Endless Love.

Ecco finalmente l’avvicinarsi del tanto sospirato weekend in questo venerdì 20 Settembre. Ma cosa ci propone il digitale terrestre? A svelarcelo c’è la guida Stasera in TV.

Partiamo con un grande ritorno su Rai 1, quello con la 14esima edizione del talent canoro Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti. Si inizia subito con una novità nella giuria: dopo 13 edizioni, lascia Loretta Goggi facendo spazio ad Alessia Marcuzzi mentre troviamo riconfermati il guascone Giorgio Panariello e l’eclettico Cristiano Malgioglio. Inoltre vi sarà un quarto giudice che varierà e sarà impersonato da personaggi illustri del mondo dello spettacolo: per la prima puntata, il testimone va a Stefano De Martino attuale conduttore di Affari Tuoi. Ma chi sono gli 11 concorrenti pronti ad imitare i big del mondo della musica? Ecco i nomi:  Simone Annicchiarico, Massimo Bagnato, Thomas Bocchimpani, Feysal Bonciani, Roberto Ciufoli, Carmen Di Pietro, Kelly Joyce, Justine Mattera, Giulia Penna, Amelia Villano e Verdiana Zangaro. Che vinca, il più fedele all’originale!

Proseguiamo su Canale 5 con un nuovo appuntamento al cardiopalma con la fiction turca Endless Love. Riprendiamo dalla minacce che Emir ha scagliato contro Kemal e la sua famiglia. Per cercare di arginarne ogni azione vendicativa, Soydere invita Zehir a mettere sotto stretta sorveglianza le abitazioni dei suoi parenti. Intanto Nihan ha scoperto che all’epoca fu l’avvocato Nevzat a comunicare la notizia della morte di Ozan a Onder e Zeynep. Convinto che sappia molto di più in merito alla morte del fratello, decide di andare a casa di quest’ultima per chiedere dei chiarimenti.

Infine su Tv8 torna la seconda puntata di Pechino Express – La rotta del Dragone accompagnati da Costantino Della Gherardesca e da Fru dei Jackal. I prodi viaggiatori sono attualmente a Lang Son una città a nord del Vietnam e molto vicina al confine con la Cina. Nella seconda tappa del loro viaggio, dovranno percorrere solo 180 km arrivando a Cao Bang. Ma attenzione, i Romagnoli, vincitori della tappa precedente, hanno un malus da assegnare a ben 2 coppie: chi subirà la penitenza?

Stasera in Tv: i film dal palinsesto del digitale terrestre

Voltiamo pagina e proseguiamo con i film, che popolano abbondantemente i canali del digitale e tra cui abbiamo scelto i nostri due ‘best of’. Iniziamo da Rai 3 con un capolavoro di Vittorio De Sica, tratto dalla commedia teatrale Filumena Marturano scritta da Eduardo De Filippo: Matrimonio all’italiana. Il film, dedicato alla memoria della sorella di Eduardo, Titina, venuta a mancare l’anno precedente alle riprese è riproposto oggi in occasione del 90esimo compleanno di Sophia Loren. Non solo, il 2024 celebra anche i 60 anni dall’uscita del film, i 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni e i 50 anni dalla morte di De Sica. Sebbene non venne premiato, il film raggiunse la candidatura agli Oscar del 1966 per miglior film straniero e per migliore attrice protagonista alla Loren.

Invece su Cine34, troviamo Sapore di mare 2 – Un anno dopo con la regia di Bruno Cortini. Sull’onda del grande successo del primo film, la casa di distribuzione Medusa, andando anche contro la volontà dei fratelli Vanzina, decise di girare il sequel che incassò poco più di un decimo dell’opera prima. Il set fu galeotto per Pascale Reynaud e Mauro Di Francesco che si innamorarono sia in scena che fuori e la loro relazione durò due anni, coronata dalla nascita del figlio Daniel.

Matrimonio all’italiana ore 21.25 su Rai 3

Il ricco donnaiolo e pasticcere Domenico Soriano (Marcello Mastroianni) è legato da quasi 20 anni a Filumena Marturano (Sophia Loren), un’ex prostituta conosciuta durante un bombardamento nella seconda Guerra Mondiale. Dopo averla tolta dalla sua vecchia vita, l’ha accolta in casa come badante dell’anziana madre senza mai avere in mente di modificare il loro rapporto. Filumena invece, una volta morta la madre e scoperto che Domenico sta per sposare la giovane cassiera della pasticceria, si finge sul letto di morte e chiede come ultimo desiderio, quello di sposarlo. Una volta terminata la celebrazione Filumena si rianima svelando l’inganno e portando Domenico a chiedere prontamente l’annullamento. Ma la donna non ha rivelato tutto del suo passato e Domenico inizierà a porsi tantissimi quesiti senza risposta…

Sapore di mare 2 – Un anno dopo ore 21.06 su Cine34

E’ l’estate del 1965 a Forte dei Marmi e alla Capannina, locale storico della Versilia, si ritrovano nuovi e vecchi volti dell’anno precedente. Iniziamo dalle vecchie conoscenze con Paolo (Angelo Cannavacciuolo) che continua ad amare Susan (Karina Huff) e finalmente è ricambiato. Per un disguido, Paolo raggiunge Londra non trovandola mentre lei, parallelamente, ha raggiunto Forte. Qui le viene fatto credere che Paolo è fidanzato con Reginella (Francesca Ventura) figlia di amici di famiglia e così si getta tra le braccia di un altro. Tra le new entries, invece, troviamo Uberto Colombo (Mauro Di Francesco), autista del Commendator Carraro (Ugo Bologna) il cui scopo scopo è fingersi benestante per accalappiare una ricca signora. Scoperto subito da Tea Guerrazzi (Eleonora Giorgi) anche lei alla ricerca del pollo da spellare, riesce a far colpo su Alina (Pascale Reynaud).

Altri film sul digitale terrestre in onda stasera

  • Blade: Trinity ore 21.15 su Italia 2 (regia di David S. Goyer, con Wesley Snipes, Jessica Biel, Ryan Reynolds, Kris Kristofferson, 2004)
  • Ein Fisch, der auf dem Rücken schwimmt ore 21.20 su Cielo (regia di Eliza Petkova, con Nina Schwabe, Theo Trebs, Henning Kober, Anna Manolova, 2020)
  • Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma ore 21.19 su Italia 1 (regia di Gore Verbinski, con Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Stellan Skarsgård, 2006)
  • 36 ore 21.20 su Rai 4 (regia di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, André Dussollier, Roschdy Zem, 2004)
  • Ritorno a Cold Mountain ore 21.25 su La7d (regia di Anthony Minghella, con Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Eileen Atkins, 2003)
  • Solo per vendetta ore 21.13 su 20 (regia di Roger Donaldson, con Nicolas Cage, January Jones, Guy Pearce, Harold Perrineau, 2011)
  • Il cavaliere pallido ore 21.24 su Iris (regia di Clint Eastwood, con Clint Eastwood, Michael Moriarty, Carrie Snodgress, Chris Penn, 1985)
  • Mato Grosso ore 21.10 su Rai Movie (regia di John McTiernan, con Sean Connery, Lorraine Bracco, José Wilker, Rodolfo De Alexandre, 1992)
  • Qua la zampa! ore 21.09 su Twenty Seven (regia di Lasse Hallström, con Josh Gad, K.J. Apa, Britt Robertson, Dennis Quaid, 2017)

Programmi stasera in Tv

Terminiamo con delle sonore risate su Nove in compagnia della seconda parte dello spettacolo Enrico Brignano Show – Parte Dopo. Ancora una volta Brignano accompagnerà il pubblico in una serie di riflessioni ironiche sulla vita odierna con quesiti enigmatici che ci poniamo costantemente. Dove sto andando? Ma soprattutto, dove ho parcheggiato? Inoltre, l’avrò chiuso il gas? Un’ora e mezza di risate in compagnia del comico romano e delle incursioni della moglie, Flora Canto.

  • Enrico Brignano Show – Parte Dopo ore 21.25 su Nove

Per tutti gli altri film, serie e programmi, ti invitiamo a consultare la nostra guida completa su Stasera in Tv.

La redazione non è responsabile per eventuali cambiamenti nel palinsesto non comunicati dalle reti tv.

Programmazione TV
Lo sapevi che...